The Vital Impacts Winter Collection
L’iniziativa riunisce 100 fotografi di fama internazionale che sono rinomati per la loro dedizione all’ambiente, e le cui opere sono in vendita sulla piattaforma di Vital Impacts. Solo il 40% dei profitti viene pagato agli artisti: il resto viene donato all’organismo Jane Goodall Institute Roots and Shoots, che sostiene delle comunità che si distinguono per il loro impegno ambientale, o è utilizzato per finanziare i «Vital Impacts Environmental Grants and Mentorships», un programma di assistenza finanziaria e mentorship per giovani fotografi all’inizio della loro carriera.
Vital Impacts è un’organizzazione senza scopo di lucro guidata da solo donne è fondata da Ami Vitale, fotografa e produttrice per National Geographic. Ami Vitale è stata una pioniera del foto giornalismo per del documentare problemi sociali o ambientali.
La missione di Vital Impacts organizzazione non profit è sostenere le organizzazioni che proteggono le persone, la fauna selvatica e gli habitat naturali.
In solo sei mesi, Vital Impacts, ha trasformato una generosa sovvenzione iniziale di $ 25.000 in oltre $ 1.500.000 attraverso la vendita di stampe artistiche. Vendite che sono servite per finanziare programmi umanitari e di conservazione unici in tutto il mondo, tra cui il programma Roots and Shoots di Jane Goodall, Big Life Foundation, Project Ranger di Great Plains Conservation, SeaLegacy e Direct Relief.
Grazie alle vendite e sovvenzioni sono riusciti a realizzare:
• Fornitura di 1.400 tonnellate, per un valore di 545 milioni di dollari, di attrezzature e forniture mediche alla popolazione dell’Ucraina devastata dalla guerra e oltre.
• Finanziato più di 60 stipendi di ranger in Sud Africa, fornendo anche carburante e veicoli per monitorare e far rispettare le leggi ambientali nei corridoi della fauna selvatica in tutta la regione.
• Creato un programma di monitoraggio per i pangolini, l’animale più trafficato al mondo.
•Finanziato una piattaforma d’azione per il salmone che promuove la fine dell’allevamento del salmone nelle acque costiere al largo della Columbia Britannica in Canada e lavora per ripristinare lo spartiacque del fiume Snake nel nord-ovest del Pacifico degli Stati Uniti.
• Sostenuto il programma educativo Roots and Shoots di Jane Goodall, che ha aiutato più di 640.000 giovani in tutto il mondo a diventare responsabili dell’ambiente.
«In quanto fotografi abbiamo un’opportunità enorme di promuovere e influenzare il cambiamento, ma premere il pulsante di scatto è solo l’inizio», afferma Ami Vitale, la fondatrice dell’organizzazione non profit Vital Impacts.
Per info: https://vitalimpacts.org