The Vital Impacts Winter Collection, acquista una stampa per salvare il mondo.

The Vital Impacts Winter Collection, acquista una stampa per salvare il mondo.

The Vital Impacts Winter Collection

L’iniziativa riunisce 100 fotografi di fama internazionale che sono rinomati per la loro dedizione all’ambiente, e le cui opere sono in vendita sulla piattaforma di Vital Impacts. Solo il 40% dei profitti viene pagato agli artisti: il resto viene donato all’organismo Jane Goodall Institute Roots and Shoots, che sostiene delle comunità che si distinguono per il loro impegno ambientale, o è utilizzato per finanziare i «Vital Impacts Environmental Grants and Mentorships», un programma di assistenza finanziaria e mentorship per giovani fotografi all’inizio della loro carriera.

Vital Impacts è un’organizzazione senza scopo di lucro guidata da solo donne è fondata da Ami Vitale, fotografa e produttrice per National Geographic. Ami Vitale è stata una pioniera del foto giornalismo per del documentare problemi sociali o ambientali.

La missione di Vital Impacts organizzazione non profit è sostenere le organizzazioni che proteggono le persone, la fauna selvatica e gli habitat naturali.

In solo sei mesi, Vital Impacts, ha trasformato una generosa sovvenzione iniziale di $ 25.000 in oltre $ 1.500.000 attraverso la vendita di stampe artistiche. Vendite che sono servite per finanziare programmi umanitari  e di conservazione unici in tutto il mondo, tra cui il programma Roots and Shoots di Jane Goodall, Big Life Foundation, Project Ranger di Great Plains Conservation, SeaLegacy e Direct Relief.

Grazie alle vendite e sovvenzioni sono riusciti a realizzare:

• Fornitura di 1.400 tonnellate, per un valore di 545 milioni di dollari, di attrezzature e forniture mediche alla popolazione dell’Ucraina devastata dalla guerra e oltre.

• Finanziato più di 60 stipendi di ranger in Sud Africa, fornendo anche carburante e veicoli per monitorare e far rispettare le leggi ambientali nei corridoi della fauna selvatica in tutta la regione.

• Creato un programma di monitoraggio per i pangolini, l’animale più trafficato al mondo.

•Finanziato una piattaforma d’azione per il salmone che promuove la fine dell’allevamento del salmone nelle acque costiere al largo della Columbia Britannica in Canada e lavora per ripristinare lo spartiacque del fiume Snake nel nord-ovest del Pacifico degli Stati Uniti.

• Sostenuto il programma educativo Roots and Shoots di Jane Goodall, che ha aiutato più di 640.000 giovani in tutto il mondo a diventare responsabili dell’ambiente.

Ami Vitale

«In quanto fotografi abbiamo un’opportunità enorme di promuovere e influenzare il cambiamento, ma premere il pulsante di scatto è solo l’inizio», afferma Ami Vitale, la fondatrice dell’organizzazione non profit Vital Impacts.

Per info: https://vitalimpacts.org

/ 5
Grazie per aver votato!