Star-ring in collaborazione con DivergenteMente ETS e DIS-EQUALITY APS lancia, a Milano dal 16/03/2023 al 31/03/202 in conclusione del progetto 100parolex100fotografi, uno straordinario evento benefico in cui la fotografia e la parola incontrano la realtà della vita di persone “divergenti” dalla norma.
Ecco un evento che speriamo aiuti due associazioni che operano nel campo della diversità e divergenza, temi quanto mai sentiti oggigiorno.
DIS-EQUALITY APS, si propone di offrire un percorso di possibilità alle persone con disabilità, (fisica e/o psichica), per praticare sport legati al mare come la vela, il nuoto, la subacquea, la canoa, il canottaggio, la pesca. Ad oggi DIS-EQUALITY ha portato in mare più di 1.500 persone con disabilità incluse in equipaggi accessibili e diversamente uguali. Alcune di queste straordinarie persone accompagnate dal presidente e Fondatore di DIS-EQUALITY Berti Bruss, saranno presenti all’opening della Mostra coi loro skipper e ci racconteranno le magnifiche emozioni che l’esperienza di libertà dell’andare a vela in mare aperto per intere giornate ha regalato loro.
100Parolex100fotografi, il progetto culturale fortemente voluto da Star-ring che si è concretizzato in una collana di 4 volumi, il quarto e ultimo in uscita a febbraio 2023, dedicati al fecondo incontro tra logos et Iconos, è giunto al suo step finale. Il progetto che ha visto la partecipazione complessiva di 100 fotografi e ha raccolto partecipazioni eccellenti come quella di Michele Smargiassi, autore del saggio in quattro puntate collocato in apertura di ogni volume della collana, punta ad una conclusione prestigiosa.
Logos et Iconos sarà una mostra collettiva fisicamente allestita da STIll Fotografia a Milano, in cui verrà esposta una significativa selezione delle opere prodotte durante il progetto 100Parolex100Fotografi dai fotografi partecipanti.
La mostra Logos et Iconos presenta 25 opere, stampate in grande formato, dei 25 autori:
Attilio Bixio, Susy Cagliero, Gabriele Calamelli, Adriano Cascio, Alessandro Cirillo, Michele Di Donato, Giovanni Firmani, Corrado Formenti, Roberto Gabriele, Giuliana Gibelli, Mario Lensi, Roberto Menardo, Simona Ottolenghi, Giovanni Paolini, Marco Parenti, Pia Parolin, Mattia Pasini, Gianni Pezzotta, Alessandro Rosati, Andrea Scirè, Claudio Spoletini, Carlo Traini, Nico Vigenti, Mario Voria, Alessandro Zaffonato.
Le 25 opere selezionate offrono esempi notevoli delle possibili correlazioni tra Fotografie e Parole, matrimonio di lunga data spesso difficile, che ha subito in 150 anni mutamenti ciclici ed evoluzioni impensabili.
Le opere in mostra, in tiratura limitata e numerata 2/5 (la prima copia già prenotata dagli autori), con stampa fine art, nei formati decisi dagli autori (tendenzialmente 60×40), e verranno successivamente spedite controfirmate e numerate dall’autore all’acquirente benefico.
Tra il 16 e il 31 marzo 2023 ogni opera sarà prenotabile nella sezione https://www.100parolex100fotografi.it/logos-et-iconos/. Il ricavato verrà devoluto a sostegno delle iniziative messe in campo in tema di inclusione da DivergenteMente ETS e Dis-Equality APS.
Il 24, 25 e 26 marzo saremo al MIA Fair con un desk editoriale Scripta Manent a presentare i 4 volumi del progetto 100parolex100 fotografi e il progetto benefico a favore di DivergenteMente ETS e Dis-Equality APS – Tutti Diversamente Uguali.
Titolo: Logos et Iconos. 100parolex100fotografi
Apertura: 16/03/2023
Conclusione: 31/03/2023
Organizzazione: Star-ring con DivergenteMente ETS e DIS-EQUALITY APS
Luogo: Milano, STILL Fotografia
Indirizzo: Via Ludovico Lazzaro Zamenhof, 11 – Milano
Inaugurazione: 16 marzo ore 18,30
Orari: martedì-mercoledì-venerdì 10-18 | giovedì 10-19.30
Sito web per approfondire: https://www.100parolex100fotografi.it/logos-et-iconos/