L’Italian Sustainability Photo Award è un premio fotografico nato per raccontare il mondo della sostenibilità in Italia e si ispira ai valori espressi nell’acronimo ESG (Environmental, Social e Governance), propri del mondo economico/finanziario e sinonimo di impegno, innovazione e consapevolezza. Il materiale fotografico candidato (foto singole, storie o progetti destinati al grant) dovrà rientrare all’interno di una di queste tre tematiche.
Lo scorso giovedì 17 novembre, nell’ambito dell’evento L’economia del futuro, curato da Corriere della Sera, all’interno della prestigiosa cornice della Triennale di Milano, sono stati svelati i nomi dei vincitori della terza edizione di ISPA.
Le donne sono state le protagoniste indiscusse di questa edizione!
Foto singola | Valeria Scrilatti | Il barbagianni
Lo scatto di Valeria ritrae l’iconica figura di un barbagianni in cura presso il Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU di Roma. Il rapace è una specie protetta in via d’estinzione, simbolo della fragilità dell’ecosistema.
https://www.ispaward.com/vincitori/valeria-scrilatti-103
Storia fotografica | Elisabetta Zavoli | Antichi mestieri e nuove generazioni
Elisabetta ha raccontato l’appassionante storia di Tomas Parenti, il più giovane capitano di peschereccio della flotta di Rimini, che ha modificato la sua rete a strascico con un terminale a due sacche: quella superiore per la cattura dei pesci e quella inferiore per la raccolta dei rifiuti dal fondale marino.
https://www.ispaward.com/vincitori/elisabetta-zavoli-antichi-mestieri-e-nuove-generazioni-108
Grant | Tomaso Clavarino | Have you ever heard the sound of falling rocks?
Tomaso ha intrapreso un viaggio di sei mesi lungo l’intero arco alpino, dove le temperature sono aumentante negli ultimi anni di 2 gradi Celsius, per analizzare e documentare un fenomeno di grande rilevanza (e quasi impossibile da fotografare), ma di cui si parla pochissimo: il degrado del permafrost.
Inoltre, sono stati assegnati il ruolo di Ambassador Lowepro alla fotografa Paola Lai, per il suo lavoro “Mar Mediterraneo: L’odissea delle tartarughe marine”, un progetto che ha seguito i biologi marini che lavorano in Sardegna al CReS – Centro di Recupero del Sinis.
https://www.ispaward.com/vincitori/paola-lai-mar-mediterraneo-lodissea-delle-tartarughe-marine-115
Nikon, invece, ha assegnato il premio speciale Nikon – Capture Tomorrow alla storia fotografica di Elisabetta Zavoli, “Crime School”: progetto sul tema del recupero sociale nel contesto carcerario, che secondo la giuria si coniuga pienamente con il concetto di “catturare il domani”.
https://www.ispaward.com/vincitori/elisabetta-zavoli-crime-school-116
I progetti di questa edizione sono stati selezionati da una giuria internazionale composta da Alessia Glaviano (Head of Global PhotoVogue e direttrice di PhotoVogue Festival), Antonio Carloni (fondatore di Cortona on the Move e vicedirettore delle Gallerie d’Italia a Torino), Lucy Conticello (direttrice della fotografia di M, magazine di Le Monde) e Mads Nissen (vincitore World Press Photo e staff photographer di Politiken, principale quotidiano danese), e presieduta dalla giornalista Tiziana Ferrario.