Lisa Kristine

Lisa Kristine

Lisa Kristine (nasce in america il 2 settembre 1965) è una fotografa attivista umanitaria. La sua fotografia ha documentato le culture indigene e le cause sociali, come la schiavitù moderna, in più di 100 paesi. Attraverso il suo lavoro, Kristine ha sostenuto numerosi enti di beneficenza e organizzazioni umanitarie. Kristine ha tenuto un keynote ed è apparsa in conferenza in Vaticano, Nazioni Unite, Thomson Reuters, Trust London. È un membro dell’Explorer’s Club.

Kristine ha pubblicato sei libri ed è stata protagonsta di quattro documentari. Kristine ha ricevuto il Lucie Humanitarian Award 2013. Nel 2017 ha fondato Human Thread Foundation per promuovere la dignità umana attraverso l’educazione del pubblico e la sensibilizzazione sulle cause sociali. Nel 2019 la sua mostra sulla tratta di esseri umani è stata inaugurata da Papa Francesco in Vaticano.

Carriera nella fotografia

Kristine ha iniziato a studiare fotografia all’età di 11 anni. Ispirata da bambina guardando le immagini delle popolazioni indigene nell’antropologia di sua madre.

Si diploma a 18 anni al Fashion Institute of Design & Merchandising di San Francisco e parte subito per l’Europa. Sebbene il programma biennale del Fashion Institute le abbia insegnato molto su colore, design e grafica, dice: “Ho riconosciuto che non sarebbe stata per me”.

Come fotografa professionista, Kristine iniziò a viaggiare a livello internazionale all’inizio degli anni ’80. Ha visitato paesi di sei continenti e si occupa di temi legati ai diritti umani e, in particolare, alla schiavitù moderna. 

Nel 2009 ha collaborato con Free the Slaves a un corpus di lavori sulla schiavitù umana, pubblicato come Slavery (2010).

Kristine ha ricevuto nel 2013 il Lucie Humanitarian Award. Ha tenuto un discorso TED (Photos That Bear Witness to Modern Slavery, che è stato visto quasi 3 milioni di volte). 

Nel 2015, Resource Magazine l’ha riconosciuta come una delle 12 fotografe di ritratti di alto livello. Nel 2016 ha tenuto il keynote alla Thomson Reuters Trust Conference e ha tenuto il keynote al Thomson Reuters 2017 Anti-Slavery Summit a Hong Kong. Il suo lavoro è stato approvato dall’arcivescovo Desmond Tutu, dalla Regina Madre del Bhutan e da Amnesty International.

Quando il Forum sullo stato del mondo si è riunito a San Francisco nel 1999, Kristine ha presentato il suo lavoro per aiutare e ispirare discussioni sui diritti umani, il cambiamento sociale e la sicurezza globale. 

Kristine ha prestato il suo sostegno a una campagna globale 50forFreedom per porre fine alla schiavitù moderna, lanciata dall’Organizzazione internazionale del lavoro.

Il suo lavoro sulla schiavitù è stato descritto in tre film usciti nel 2014. Uno di questi film, Sold, diretto da Jeffrey D. Brown ed Emma Thompson include un personaggio ispirato a Kristine ed è interpretato da Gillian Anderson. Nel 2017, Kristine ha pubblicato il suo sesto libro, intitolato Bound to Freedom: Slavery to Liberation.

Nel 2017, Kristine ha fondato la Human Thread Foundation per promuovere la dignità umana attraverso l’educazione del pubblico e la sensibilizzazione sulle cause sociali.

Il 10 maggio 2019, Papa Francesco ha ufficialmente benedetto e inaugurato la mostra di Kristine, Nuns Healing Hearts, in Vaticano. La mostra si è concentrata sulle suore Talitha Kum che combattono la tratta di esseri umani in tutto il mondo. Le immagini sono state scattate in più di sei paesi e sono state il culmine di un progetto di quasi due anni. Nel 2019, la mostra di Kristine è stata lanciata a luglio alle Nazioni Unite a New York City. La mostra è stata aperta dalla principessa Takamado della famiglia imperiale giapponese il 22 novembre presso la Mitsubishi Gallery in Giappone.

Pubblicazioni

  • A Human Thread. San Francisco: Migration, 2002
  • This Moment. San Francisco: Migration, 2002
  • Callahan, Peggy (2010). Slavery. Washington, DC
  • Kristine, Lisa. Intimate Expanse. San Francisco: Migration
  • Kristine, Lisa. One Breath. San Francisco: Migration
  • Bound to Freedom: Slavery to Liberation. Goff. With a foreword by Pope Francis.

Documentari e Film

  • A Human Thread (2003) – documentary on Kristine, produced by MediaStorm. DVD.
  • Through the Lens (2007) – documentary on Kristine, produced by MediaStorm. DVD.
  • In Plain Sight (2014) – documentary, produced by Pivitol Eye
  • #standwithme – documentary, produced by Stillmotion
  • Sold (2014) – feature film, produced by Jane Charles, directed by Jeffrey D. Brown
Nepal: una fornace per mattoni. Ogni mattone pesa circa 2 kg. La polvere va dritta nei polmoni degli schiavi.
foto: Lisa Kristine
Ragazza che porta pietre in Nepal
Nepal: Lavoratori che portano mattoni sulla testa
Nepal: Lavoratori che portano mattoni sulla testa
Quest’uomo è ridotto in schiavitù nell’estrazione illegale dell’oro in Ghana.
Ghana: Le donne lavorano nelle acque infestate dal mercurio con i bambini sulla schiena.
Il Lago Volta è il più grande lago artificiale del mondo. Si stima che sul Lago Volta siano almeno 4.000 i bambini ridotti in schiavitù. Ogni bambino sul lago sa di un altro bambino morto nelle reti. La maggior parte dei bambini ridotti in schiavitù soffre di malattie della pelle e vermi parassiti. La malaria è comune. L’assistenza medica no
India: Interi villaggi possono essere ridotti in schiavitù nella tintura della seta. Questo è un ritratto di famiglia. Le mani nere sono del padre e quelle rosse e blu sono del figlio. I tintori di seta sono ridotti in schiavitù in un villaggio dove ogni famiglia è coinvolta in un diverso aspetto della produzione della seta.
Ghana: Il bambino più piccolo su questa barca ha 7 anni; il più vecchio ha 15 anni. È la fine della giornata. Lavorano dalle 4:00 del mattino. Sono schiavi. Si stima che ci siano circa 20.000 bambini ridotti in schiavitù sul Lago Volta
Quest’uomo è ridotto in schiavitù nell’estrazione illegale dell’oro in Ghana.