Creativity for life”, ospitata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli da giovedì 15 settembre 2022 a domenica 15 gennaio 2023. Un’esposizione che raccoglie circa ottanta scatti, frutto del lavoro dei ragazzi ospitati in comunità. Uno di loro oggi è un fotografo professionista: a lui è affidata la realizzazione delle immagini del vernissage al MANN, in programma alle 15.
La mostra ripercorre la storia del progetto attraverso una retrospettiva che raccoglie i migliori scatti realizzati dal 2014 a oggi
Numerosi le foto dedicate a Napoli, ai suoi vicoli, ai suoi scorci, alla sua gente. Ci sono anche Procida Capitale della cultura e alcuni progetti destinati alla salvaguardia dell’ambiente.
L’arte della fotografia e della creazione di contenuti come strumento di riscatto sociale.
La mostra racconta la storia di come la creatività possa cambiare il mondo. A renderla possibile l’incontro tra il Ministero della Giustizia – Dipartimento per i Minorenni e la Giustizia Comunitaria, l’Associazione Jonathan e Videndum Media Solutions.
L’Associazione Jonathan, in collaborazione con il Centro di Giustizia Minorile di Napoli, da trent’anni lavora con minori e giovani in custodia cautelare o in libertà vigilata presso le comunità ‘Jonathan’ e ‘Oliver’ di Scisciano, Napoli. L’Associazione cerca opportunità e risorse per consentire ai giovani inseriti in un percorso di recupero di costruire una nuova prospettiva, un nuovo orizzonte. Per farlo è alla continua ricerca di strumenti con cui influenzare e coinvolgere questi giovani in un dialogo sull’emancipazione e sulla cittadinanza.
La pietra angolare del modello Jonathan è il lavoro di creazione di una disciplina che si realizza sia dentro la comunità, nella vita quotidiana, nel vivere insieme, sia nella sua proiezione all’esterno, dove persegue l’emancipazione dei giovani e la condivisione di conoscenze, abilità ed esperienze attraverso le quali i ragazzi possono diventare consapevoli delle proprie possibilità e potenzialità.
Una delle iniziative attraverso cui l’Associazione alimenta questa crescita personale è il Laboratorio Fotografico ‘Picture of Life’. In questa mostra sono esposti i risultati di alcuni di questi laboratori, prodotti dai giovani durante i nove anni trascorsi dalla prima edizione nel 2014 ad oggi.
In seguito al successo dei progetti ‘Picture of Life’ a Napoli, il programma è stato esteso a livello internazionale ad altre due iniziative rivolte all’introduzione dei giovani alle tecniche fotografiche. Il loro lavoro può essere visto nella seconda parte della mostra. Come i progetti della Associazione Jonathan, anche 100cameras negli Stati Uniti e Wild Shots Outreach in Sud Africa si sono ispirati al potere della creatività di trasformare le vite.