“Change”, quando la fotografia diventa dialogo per i ragazzi autistici

“Change”, quando la fotografia diventa dialogo per i ragazzi autistici

Sarno – AFS e MUDIF presentano il progetto Change (cofinanziato dalla Regione Campania) dedicato ai bambini con disturbo dello spettro autistico

L’Associazione Autismo fuori dal silenzio (Afs) e il Museo Didattico della Fotografia (Mudif) di Sarno, in collaborazione con l’associazione “Amici di Genny” di Pagani, stanno lavorando per fare sì che la fotografia diventi veicolo privilegiato dei ragazzi autistici instaurando un dialogo con la realtà che li circonda. Da ottobre si terranno una serie di incontri tra i responsabili dell’Afs e i responsabili del Mudif per impostare una serie di attività esperienziali sulla fotografia.

L’idea nasce dall’Afs, la cui sede si trova negli spazi confiscati alla mafia e messa a disposizione dei ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Con Change l’associazione Afs intende consolidarsi quale centro di servizi e di attività per l’autismo, con un’offerta differente e con una maggiore attrattiva, attraverso non solo laboratori ludico ricreativi ma anche e soprattutto attraverso laboratori di fotografia e incontri in cui si potrà sperimentare una realtà virtuale.

Il progetto

Il progetto si incentrerà sulla realizzazione di un libro fotografico in cui saranno raccolti gli scatti di bambini con disturbo dello spettro autistico nelle loro attività quotidiane a scuola e a casa. Inoltre sarà realizzato il Virtual Tour, un laboratorio che consentirà ai bambini di calarsi nella realtà virtuale grazie a occhiali speciali che permetteranno di investigare ed esplorare vari contesti; tale intervento sarà ancor più valido nel periodo scolastico perché permetterà di vivere ambienti urbani e ambienti naturali, di fare viaggi e superare le proprie paure. Favorirà conoscenza e, soprattutto, inclusione.

/ 5
Grazie per aver votato!