#IOnonESISTO: a Villa Recalcati un progetto fotografico sui disturbi alimentari

#IOnonESISTO: a Villa Recalcati un progetto fotografico sui disturbi alimentari

Bulimia e anoressia sono termini noti più o meno tutti, ma ne conosciamo realmente i subdoli  meccanismi? Se poi nominiamo Binge Eating o Night Eating Syndrome iniziamo a entrare in un  mondo sconosciuto ai più, che comprende anche ortoressia, bigoressia, disturbo da ruminazione,  picacismo: tutti disturbi legati a un anomalo rapporto con il cibo.

In Italia sono circa 3 milioni i soggetti affetti da Disturbi dell’Alimentazione e  della Nutrizione (DAN). Secondo la Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi  Alimentari e del Peso (SIRIDAP) la pandemia da Covid-19ha determinato un aumento del 30% di  questi disturbi, con gravi ripercussioni sulle famiglie, che, disarmate, si trovano a fronteggiare i disagi  dei propri figli causati dalla riduzione significativa dei contesti di socialità. Nel corso del 2021 le  richieste di aiuto pervenute al numero verde SOS DCA istituito dalla Presidenza del Consiglio sono  più che triplicate.

L’età di esordio dei disturbi alimentari si è, inoltre, notevolmente abbassata, ponendosi mediamente  attorno ai 12/13 anni, con esordi anche in bambini di 8/9 anni.

Il progetto #IOnonESISTO, patrocinato dalla Regione Lombardia con la collaborazione di Fondazione Ananke di Villa Miralago, Fondazione che si occupa attivamente di ricerca, prevenzione,  formazione e informazione sui disturbi del comportamento alimentare, si pone l’obiettivo di far  conoscere queste patologie attraverso la fotografia, le testimonianze e il dolore di chi ne soffre in  prima persona e di tutti coloro che ne sono inevitabilmente coinvolti.

Gli autori del progetto, a partire da maggio 2021, hanno incontrato, intervistato e fotografato circa  100 persone: pazienti, ex pazienti, genitori, familiari e partner, medici, psicologi, nutrizionisti e tanti  altri. Si tratta di un viaggio emotivo il cui scopo è comunicare un forte messaggio che aiuti a riflettere  sulle difficoltà, le paure, le angosce, il senso d’impotenza e di colpa e la sensazione di inadeguatezza  di coloro che vivono direttamente o indirettamente queste patologie.

Il giorno 7 ottobre alle ore 17.00 si terrà l’inaugurazione della mostra nella sala Convegni della prestigiosa location Villa Recalcati– sede della Provincia di Varese, via Francesco Daverio – Varese.

La mostra rimarrà aperta fino al giorno 20 ottobre e si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 17:00 – sabato e domenica esclusi.

/ 5
Grazie per aver votato!